https://www.high-endrolex.com/49
Flooring

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE 231

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE 231

 

L'Organo Direttivo della Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ha approvato in data 30/07/20 un Modello di Organizzazione e Gestione – MOG conforme al Dlgs. 231/01.

 

Il MOG 231 ha l'obiettivo di definire procedure e modalità operative per la prevenzione dei reati presupposti dal Decreto sopracitato.

 

Tra i potenziali reati presupposti applicabili alla Flooring si citano per esempio:

 

• REATI CON LA P.A.

• REATI SOCIETARI
• REATI DI CORRUZIONE
• REATI TRIBUTARI
• REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI E GRAVISSIME RELATIVE ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
• REATI AMBIENTALI
• DELITTI INFORMATIVI E DI TRATTAMENTO ILLEGITTIMO DEI DATI
• RICETTAZIONE E RICICLAGGIO

Il MOG 231 si compone di:

 

- Una parte generale MOG PARTE GENERALE FLOORING
- Delle parti speciali (una per ogni reato presupposto)
- Un Codice Etico 
- Un Sistema Disciplinare aziendale 
- Altri Documenti del MOG (Sistema Deleghe e procure - Risk assessment - Regolamento Odv, ecc.)
- Procedure e prassi operative (relative al sistema di gestione aziendale – altre prassi operative)

 

Al fine di assicurare vigilanza sull'applicazione del MOG 231 e di controllarne l'adeguatezza e l'efficacia, l'Organo Direttivo della Flooring ha nominato Presidente delll'Organismo di Vigilanza 231 (OdV 231) monocratico il Dottor Claudio Tutino

  

 


CERTIFICAZIONI

L'attenzione di Flooring nel riconoscere la qualità, la sicurezza e l'efficienza come elementi strategici per accrescere la propria competitività e professionalità è comprovata dalle certificazioni che anno dopo anno premiano il nostro sistema d'impresa.

 

Flooring è certificata UNI-EN-ISO 9001:2015 per la Qualità, UNI-EN-ISO 45001:2018 per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, UNI-EN-ISO 14001:2015 per la Gestione Ambientale, UNI-EN-ISO 50001:2018 per la Gestione dell'Energia, FGas per le imprese che operano con gas fluorurati a effetto serra, UNI ISO 37001:2016 per la Prevenzione della Corruzione, UNI ISO 21500 2021 per il Project Management, SA 8000:2014 per la Responsabilità Sociale, UNI/PdR 74:2019 per il Sistema di Gestione BMI, UNI ISO 30415:2021 per la Gestione delle Risorse Umane Diversità e Inclusione, UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere, UNI ISO 27001:2022 per la Sicurezza delle Informazioni, Cybersecurity e Protezione della Privacy.

 

ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM

La Flooring dei Fratelli Messina Srl ha un sistema di gestione anticorruzione "ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM" certificato e ntegrato con gli altri sistemi di gestione, allo scopo di prevenire, individuare e affrontare eventuali atti di corruzione in relazione ai processi aziendali.

 

A tal fine, l'Alta Direzione ha:

 

  • Istituito la COMPLIANCE FUNCTION (CF), costituita da un team indipendente di collaboratori e professionisti (Manager e Auditor di sistemi di gestione, Responsabili Sicurezza , Avvocati esperti di compliance) avente il compito di supervisionare la progettazione e l'attuazione del sistema di gestione anticorruzione, implementare lo stesso, monitorarne l'utilizzo e l'efficacia, dirimere ogni questione a esso relativo e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi
  • Stabilito la Politica Anticorruzione 
  • Definito una Procedura "Segnalazioni Ordinarie-Reclami" al fine di agevolare l'individuazione di fenomeni corruttivi e l'attuazione delle opportune misure cautelative
  • Definito una Procedura "Segnalazioni Whistleblowing" al fine di incentivare la segnalazione di eventuali illeciti e tutlerare i lavoratori che denunciano violazioni 

 

 

Procedura "Segnalazioni Ordinarie-Reclami"

 

Flooring ha definito una procedura interna per la segnalazioni ordinarie di qualsiasi tipologia (reclami/anomalie/difformità/suggerimenti, ecc.) in conformità alle norme SA8000, ISO 9001-14001-45001-37001-50001-21500-30415-ISO 27001-PdR 74-PdR 125 (scarica il PDF per la procedura)

 

Qualsiasi Stakeholder (clienti effettivi e potenziali, soci in affari, fornitori, contatti professionali, consulenti ed enti pubblici, compresi i loro consulenti, rappresentanti e funzionari, dipendenti, collaboratori, partner, ecc.) può segnalare le anomalie di qualsiasi tipologia (sicurezza, ambiente, responsabilità sociale, anticorruzione, ecc.) utilizzando il modulo MOD11-04 "Segnalazioni Ordinarie-Reclami" disponibile in questa sezione (scarica il PDF).

 

Il modulo può essere spedito a mezzo posta all'indirizzo della Sede Effettiva di Napoli - Via San Giovanni de Matha, 95  80141 - (all'Attenzione della Compliance Function-SPT-D&I) oppure inviato a mezzo e-mail a:

 

 

In relazione allo standard SA 8000, lo Stakeholder, se e solo se non ricevesse riscontro da parte della Flooring, può inviare una Seganalazione/Reclamo direttamente all'attenzione dell'Ente di Certificazione del Sistema SA 8000 (SICERT) o dell'Ente Internazionale garante (SAAS) rispettivamente: 

 

 

La Direzione Aziendale della Flooring garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi e/o contrari alle leggi vigenti e/o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. 

 

Procedura "Segnalazioni Whistleblowing"

 

Flooring ha definito una procedura allo scopo di disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni (cosiddetto Whistleblowing) relative a violazioni delle disposizioni normative nazionali (es. violazione del Modello MOG 231) e dell'Unione Europea (es. illeciti penali/civili/amministrativi/contabili commessi in violazione al diritto europeo che ledono l'interesse pubblico).

Flooring ha attivato un canale di segnalazione interno che consente di effettuare segnalazioni Whistleblowing con la garanzia di riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto e della relativa documentazione della segnalazione.

La gestione del canale di segnalazione interna nella Flooring è affidata all'Organismo di Vigilanza OdV 231 monocratico Dott. Claudio Tutino, scelta strategica in virtù del fatto che la disciplina whistleblowing è parte integrante del Modello Organizzativo 231 sulla cui osservanza l'OdV 231 è chiamato a vigilare.

 

Nella Flooring il segnalante può effettuare la segnalazione Whistleblowing attraverso le seguenti modalità:

 

• in forma scritta, con modalità analogica di posta cartacea con ricorso a lettere raccomandate.
È previsto che la segnalazione in lettera raccomandata venga inserita in due buste chiuse, includendo:
- nella prima: i dati identificativi del segnalante unitamente a un documento di identità;
- nella seconda: l'oggetto della segnalazione.
Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando, all'esterno, la dicitura "riservata al gestore della segnalazione".
La segnalazione in lettera raccomandata deve essere spedita allo studio dell'OdV 231 Dott. Claudio Tutino all'indirizzo "Via G. Gigante 222 Villaricca, 80010".

 

• in forma orale
attraverso il sistema di messaggistica vocale attivo sull'applicativo WhatsApp del gestore al numero +39 389 5132206

 

Su richiesta del segnalante è garantita anche la possibilità di un incontro diretto con il gestore della segnalazione, entro il termine di 15 giorni, presso lo studio dell'OdV 231 all'indirizzo sopraindicato.

 

Per favorire la diffusione di una cultura della legalità, la Flooring assicura un'informazione chiara ed esaustiva rendendo pubblica in questa sezione la procedura completa adottata (scarica il PDF) e la specifica informativa sul trattamento dati personali in materia (scarica il pdf)
La Flooring assicura che nei confronti del segnalante non è consentita né tollerata alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.

CODICE ETICO

Flooring ha definito un Codice Etico. Tutti i dipendenti e collaboratori vengono formati sui contenuti dello stesso all'atto dell'assunzione e nel caso di modifiche l'attività formativa viene ripetuta per tutto il personale.

 

"COE" Codice Etico

discount codehttps://forgreyhounds.orgreplica watch stores